Proposta Educativa
Il progetto educativo è teso ad offrire al bambino una relazione sicura con la propria educatrice, per permettergli di crescere ed affrontare in modo positivo ogni aspetto della realtà che lo circonda. Oggi come in passato il compito più importante ed anche il più difficile che si pone a chi alleva un bambino è quello di aiutarlo a trovare un senso alla propria vita. (B. Bettelheim)
E’ nostra esperienza e convinzione che il bambino sin dalla nascita è una persona con una propria dignità e identità: perché la sua personalità possa crescere armonicamente, è importante che i genitori offrano una sana esperienza di rapporti affettivi, accompagnandolo nell’affronto della realtà e nell’acquisizione della propria identità.
La nostra esperienza educativa al Ritrovo è guidata dal desiderio che ogni bambino possa affrontare la realtà che lo circonda sostenuto dal rapporto con l’adulto.
L’ educatrice accompagna nella giornata al nido il bambino con premura e attenzione, con il desiderio di ascoltare ognuno, di accoglierne di la storia, volendo bene alla persona di ciascuno.
Quindi è nostra preoccupazione offrire ad ogni bambino una relazione stabile e serena con l’educatrice di riferimento curando in particolare l’ambiente fisico e relazionale che il bambino incontra quotidianamente.